Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Scafa Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » COMUNICATO STAMPA
Servizi ai cittadini

31/10/2019

COMUNICATO STAMPA

UFFICIO DEL SINDACO
COMUNICATO STAMPA - Trasporto scolastico diversamente abili.

È mio intento con questo comunicato mettere ordine sull'intera vicenda della piccola Giulia.
Fin dal mese di settembre ossia con l'apertura della scuola elementare il Comune di Scafa ha fornito alla piccola Giulia il trasporto scolastico in forma individuale garantendole di conseguenza il diritto allo studio. Nel contempo è stato assunto con i genitori l’impegno che il Comune si sarebbe comunque attivato per trovare una soluzione migliorativa al fine di assicurare al più presto anche il trasporto collettivo a mezzo scuolabus. Il tutto ovviamente compatibilmente con le procedure amministrative previste dalla legge e con le risorse finanziarie dell’Ente.
Siamo stati poi contattati, unitamente all'Istituto Comprensivo di Scafa, dal Ministero dell'Istruzione nella persona della dottoressa Giovanna Boda, Direttore Generale presso la Direzione Generale dello Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, che di Sua iniziativa, con forte sensibilità e senza sollecitazione di alcun esponente politico, ha preso a cuore il problema.
Come da accordo con il Ministero dell’Istruzione abbiamo trasmesso, unitamente all’Istituto Comprensivo di Scafa, una relazione sull’intera vicenda nonché preventivo di spesa (a) per l'acquisto di uno scuolabus idoneo per il trasporto disabili e (b) per il costo del necessario autista.
Questa mattina sono stato contattato telefonicamente dalla stessa dottoressa Boda la quale, con entusiasmo e dimostrando forte attenzione per le problematiche della disabilità, ha confermato la soluzione del problema. Oggi stesso è pervenuta la comunicazione con la quale ci è stata annunciata “l'attivazione delle procedure amministrative e contabili per garantire il necessario supporto economico all’iniziativa”.
E’ in dubbio che nella fattispecie vi è stata una produttiva, determinata e concreta sinergia fra Istituzioni (Ministro dell’Istruzione, Istituto Comprensivo di Scafa e Comune di Scafa). Siamo dell’avviso che tali argomenti vadano affrontati e risolti evitando strumentalizzazioni e raccontando sempre la verità.

Il SINDACO

Maurizio Giancola

COMUNICATO STAMPA