Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Scafa Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » MESSAGGIO DEL SINDACO GIANCOLA AGLI SCAFESI
Servizi ai cittadini

13/03/2020

MESSAGGIO DEL SINDACO GIANCOLA AGLI SCAFESI

            Un saluto affettuoso e sincero a tutti i cittadini Scafesi e a quanti a vario titolo hanno il domicilio nel nostro paese.

            Mi preme innanzitutto informarvi che sin dalla fine del mese di febbraio ho istituito presso la sede municipale un tavolo – comitato tecnico per la gestione dell’emergenza.

            Ne fanno parte ovviamente oltre alla mia persona, nella veste di massima autorità sanitaria, gli amministratori comunali con deleghe specifiche (sanità, politiche sociali, scuola e supporto alla Polizia Municipale) Di Fiore Giordano -Di Venanzio Fabio - Di Fiore Manuela – Gigante Valentino, il Comandante della locale Stazione Carabinieri, il Comandante della Polizia Municipale, la Dirigente Scolastica, la Responsabile della Coop. Mani Tese, la Misericordia di Scafa, il dott. D’Ercole quale consigliere comunale con specifica competenza scientifica – professionale.

(a)   Da subito, ovviamente prima della sospensione dell’attività didattica, è stata disposta la disinfestazione attenta degli edifici scolastici e degli scuolabus.

(b)   E’ stata fatta una puntuale informazione agli esercizi commerciali e ai pubblici esercenti circa le misure adottate dal Governo Nazionale e Regionale in termini di igiene, sanità e prevenzione.

(c)   E’ stata organizzata una ricognizione sul territorio dei residenti di nazionalità cinese al fine di verificarne gli ultimi spostamenti da e per la Cina.

(d)   E’ stata fatta una ricognizione dei residenti di Scafa provenienti dalle Regioni della Nord.

(e)   E’ stata organizzata una puntuale attività di controllo e vigilanza da parte della Polizia Municipale e dei Carabinieri sia sullo stato dei Cittadini di origine cinese sia nei confronti dei pubblici esercizi e delle attività commerciali.

(f)    E’ stata attivata una rete di confronto e di informazione con i medici di base che operano sul territorio.

(g)   E’ stato predisposto un piano di assistenza logistica (spesa ecc.) e psicologica, a sostegno degli anziani e di quanti dovessero trovarsi nello stato di auto- isolamento. Ci stiamo avvalendo per il servizio di assistenza logistica domiciliare della disponibilità di personale acquisito da società interinali.

(h)   E’ stata organizzata la sanificazione delle strade comunali per venerdì 13 marzo dalle ore 21.00 sino al termine delle operazioni.

(i)     E’ stata posta in essere una costante e puntuale attività di comunicazione e informazione attraverso i canali ufficiali.

Il tutto, ovviamente, lo dico sia per dare l’ennesima informazione sui servizi attivati sia per tranquillizzare i Cittadini circa l’operatività della macchina amministrativa.

A tal proposito vi invito ad EVITARE DI DIFFONDERE FALSE NOTIZIE provenienti dai social network al fine di evitare ulteriori preoccupazioni alla cittadinanza.

Da ultimo rivolgo, ancora una volta, l’appello a quanti provengono o sono pervenuti dalle Zone Rosse. Contattate i medici di base, il 118 e il Comune per l’attivazione delle procedure previste.

Mi raccomando: stiamo tutti a casa.

Stiamo attraversando forse il periodo più buio dal dopoguerra ad oggi. La nostra Nazione ha vissuto in passato momenti difficile (calamità naturali, disastri provocati dall’uomo, terrorismo ecc.), ma ha sempre avuto la forza morale per superare tutte le difficoltà. Siamo un grande paese e un grande popolo. Dobbiamo dimostrare ancora una volta che la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni, le nostre eccellenze sono più forti di qualsiasi avversità. Dobbiamo dimostrare ora più che mai che il senso di appartenenza alla nostra comunità, che sia scafese che sia nazionale, è più forte di qualsiasi evento negativo.

Sarà mia cura informarvi circa l’evolversi degli eventi.

Un grazie al personale del Comune e di tutti gli uffici pubblici, ai volontari, agli amministratori, al personale medico e paramedico.

RISPETTIAMO TUTTI LE REGOLE, STIAMO A CASA, e TORNEREMO INSIEME A SORRIDERE.

Forza Scafa!!!

Un abbraccio

                                                           Il Sindaco

                                                     Maurizio Giancola

   

MESSAGGIO DEL SINDACO GIANCOLA AGLI SCAFESI