Elezioni Europee – 8 e 9 giugno 2024

Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero (non iscritti in aire- anagrafe degli italiani residenti all'estero) in uno stato dell'Unione Europea

Data :

8 marzo 2024

Elezioni Europee – 8 e 9 giugno 2024

Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero (non iscritti in aire- anagrafe degli italiani residenti all'estero) in uno stato dell'Unione Europea

I cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno Stato appartenente all'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024 (80’ giorno antecedente le elezioni). Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.

Cittadini italiani residenti all'estero in uno stato non appartenente all'Unione Europea

I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?